Avviso Pubblico 5/FSE/2018 POR PUGLIA FESR – F.S.E 2014/2020 – Fondo Sociale Europeo e Patto per il Sud D.D. Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia n. 638 del 06/06/2019 pubblicata sul BURP n. 65 del 13/06/2019

PROFILO PROFESSIONALE

Si occupa delle varie operazioni legate alla potatura delle piante ed alla scelta delle forme di allevamento e, nel caso di innesto, anche delle varietà più opportune ed adeguate alle scelte produttive aziendali anche con l’impiego di macchine ed attrezzature specifiche facilitatrici delle varie operazioni.

ARTICOLAZIONE DELL’ITER FORMATIVO

L’azione formativa avrà la durata di 900 ore suddivise in n° 630 ore di contenuti tecnici e professionali e n° 270 ore di attività di stage in aziende del settore specifico. La partecipazione al corso è GRATUITA; inoltre ai partecipanti sarà corrisposta un’indennità di € 3,00 per ogni ora di frequenza al percorso formativo. Sarà fornito il materiale didattico e di consumo, l’abbigliamento da lavoro ed il rimborso delle spese di viaggio.

DESTINATARI DEL CORSO

I soggetti destinatari delle azioni sono GIOVANI in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • abbiano assolto al Diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti
  • fino ai 35 anni d’età
  • disoccupati o inattivi
  • residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia.

PROVE DI SELEZIONE

Per il percorso formativo è previsto un numero minimo di allievi pari ad 8 ed un numero massimo pari a 20. La selezione dei destinatari dovrà avvenire mediante avviso pubblico emanato da En.F.A.S.. Tutte le informazioni, comprese le date della prova di selezione saranno comunicate ESCLUSIVAMENTE sul sito www.enfas.it e sulla pagina Facebook dell’Ente con valore di unica notifica ai candidati a tutti gli effetti senza alcuna altra forma di comunicazione.

ESAMI e ATTESTAZIONE FINALE

Al termine dell’attività formativa, agli allievi ritenuti idonei dalla commissione esaminatrice nominata dalla Regione Puglia, sarà rilasciato un ATTESTATO DI QUALIFICA valido ai sensi della L. 845/78-art 14 e L.R. 15/02 art. 29.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

La domanda potrà essere scaricata dal sito internet www.enfas.it ovvero dalla pagina Facebook @enfasformazione e trasmessa ESCLUSIVAMENTE attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo PEC (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: iscrizioni.enfas@pec.it corredate da (PENA ESCLUSIONE):

  1. Documento d’identità;
  2. DID in corso di validità (per i partecipanti che dichiarino lo status di disoccupato) o in ALTERNATIVA autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 attestante lo status di inattivo
  3. idonea documentazione che accerti l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione (attestazione scuola dell’obbligo e/o attestato di qualifica professionale almeno triennale).

Si precisa che per le domande inviate a mezzo raccomandata A/R non farà fede il timbro e la data di spedizione. Pertanto saranno escluse domande di iscrizione che, pur spedite a mezzo raccomandata A/R, non pervengano entro il termine indicato.

Area download